8° Anno Accademico 2022/2023

 

Un pomeriggio, sentendo il sommesso dialogo fra alcune abili signore intente a disegnare e assistendo a un dibattito fra gli allievi nel corso della lezione, ho pensato che i nostri incontri sono non solo occasione di ascolto, ma anche di viva partecipazione, di confronto con opinioni diverse, di condivisione circolare da cui emergono vissuti personali, considerazioni, intuizioni, narrazioni di vita, il mondo interiore dei partecipanti con sentimenti ed emozioni.

Insomma un’ecologia mentale che fa bene alla salute.

Mi son divertita a fantasticare su quelli che nella storia sono stati i luoghi privilegiati di incontro per la condivisione: l’agorà, il foro, le piazze piccole o grandi, il perimetro attorno alle fontane e ai lavatoi pubblici… Se ci ricolleghiamo poi alla nostra civiltà contadina, c’era il “filò” in stalla che, nelle lunghe sere invernali, era l’unico ambiente riscaldato da un’energia a costo zero. Al fresco delle sere estive poi sotto le androne, sulla strada, sotto i tigli, i convenuti, seduti magari su qualche architrave romana o sulle sedie portate da casa, raccontavano, riferivano, si confrontavano; chi sapeva leggere diffondeva informazioni e cultura.

Le stanze della nostra UTEM possono essere paragonate, mutatis mutandis, a spazi come questi!

Credo che la chiusura e il distanziamento, a cui ci ha costretto la pandemia, non abbiano spento, in buona parte di noi, il desiderio di incontrarci e di condividere. Allora riprendiamo il contatto con la socialità che è, da sempre, il nostro autentico umano imprinting.

Lucina Grattoni Bardus

Con questi pensieri desideriamo ringraziare di cuore i nostri preziosi Docenti, i Collaboratori e tutti gli iscritti.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alla BancaTER ed a tutte le Istituzioni che continuano a mostrare una meritoria attenzione alla nostra attività.

Nella speranza che un rinnovato entusiasmo possa portare una nutrita partecipazione all’UTEM, porgiamo a tutti i docenti ed ai corsisti l’augurio di

“BUON ANNO ACCADEMICO”

Il Presidente Ezio Cleri

Il Comitato Direttivo


 🙂

 


CONTATTI


 

UTEM - Sede Centrale e Segreteria
via Giulio Braida, 2
33044 Manzano (UD)
 
Telefono / fax:             0432 741122

Cellulare:                    3337574363 / 3887580985 / 3317853147

Sito web:                    www.utemanzano.it

E_mail:                        posta@utemanzano.it

Pec:                            utemanzano@pec.libero.it

Codice Fiscale:           94132520308

Partita IVA:                 03081600300

 

L'UTEM - Università per Tutte le Età del Manzanese - si è costituita nel 2013 come associazione culturale di volontariato con lo scopo di favorire e continuare l'educazione degli adulti. La partecipazione è aperta a tutti senza limiti di età in modo da sollecitare lo scambio delle conoscenze e la socializzazione. Caratteristiche del programma sono la varietà e la ricchezza delle proposte, spesso attuate tramite autogestione e volontariato.

 


 

L'UTEM è sostenibile destinando nella dichiarazione dei redditi la quota del  5 per 1000 mediante indicazione del seguente Codice Fiscale:

9 4 1 3 2 5 2 0 3 0 8

alla voce:

"Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett. a, del D. Lgs. n. 460 del 1977"